La guida per le famiglie in attesa e le giovani famiglie
Nota sulla traduzione:
Questo testo è stato tradotto automaticamente. Si prega di comprendere che potrebbero esserci piccole incongruenze. Per le discussioni in loco è disponibile un computer di traduzione.
Il nostro obiettivo è quello di offrirvi il miglior inizio possibile della vita familiare. Avete domande o bisogno di sostegno? La nostra consulenza si rivolge ai genitori in attesa e ai neo-genitori con bambini fino all'età scolare, alle famiglie e a tutti coloro che si occupano di assistenza e che cercano un sostegno in un'ampia varietà di situazioni di vita.
- Lunedì 14.00 – 17.00
- Martedì 08.00 – 11.00
- Mercoledì 14.00 – 17.00
- Giovedì 08.00 – 11.00
- Venerdì 14.00 – 17.00
- Sabato 13.00 – 16.00
Informazioni e orientamento per le famiglie sangallesi
Il ‘Familienbüro’ di San Gallo è il punto di contatto centrale per tutte le domande dei genitori in attesa e delle famiglie con bambini fino all'età scolare.
Dopo un'analisi dei bisogni, riceverete le informazioni necessarie per contattare il centro specializzato più adatto.
I nostri servizi sono finanziati dalla città di San Gallo e sono quindi gratuiti per voi. Ci trovate in posizione centrale Haus Olé in Spisergasse 12, 2° piano e potete contattarci anche via e-mail o telefono.
In caso di emergenza, rivolgetevi direttamente al vostro pediatra, al Kinderspital St. Gallen o al Kindernotfallpraxis.
I servizi offerti dal “Family Office” si concentrano su tre aspetti centrali:
Mantenimento dei figli
L'importanza della prima infanzia per lo sviluppo dei bambini è stata riconosciuta e spiegata da tempo. I bambini sono curiosi fin dalla nascita e imparano a un ritmo impressionante, soprattutto nei primi anni di vita. I programmi di sviluppo infantile sostengono i processi educativi dei bambini e il loro sviluppo personale con opportunità di apprendimento stimolanti, aumentando così le possibilità di sviluppo di tutti i bambini. Da un punto di vista sociale, i programmi di sviluppo infantile contribuiscono in modo significativo alle pari opportunità per tutti i bambini.
Sostegno alla famiglia
L'educazione e l'istruzione di un bambino avvengono principalmente all'interno della famiglia. Affinché le famiglie siano sostenibili e possano adempiere ai loro compiti nell'educazione dei figli, hanno bisogno di condizioni adatte alle famiglie e ai bambini. Negli ultimi decenni le famiglie sono cambiate notevolmente. La società odierna presenta una varietà di modelli familiari rispetto al passato e la partecipazione al mercato del lavoro di chi si prende cura dei bambini è cambiata notevolmente. Le condizioni quadro che favoriscono la compatibilità tra famiglia e carriera sono altrettanto importanti quanto il sostegno ai genitori e a chi si prende cura dei bambini nella cura e nell'educazione dei figli.
I servizi di sostegno alla famiglia si basano sul principio della “prevenzione prima dell'intervento”. Sostengono i genitori e le persone che si occupano dei figli nelle loro responsabilità di cura e di educazione, sono orientati ai bisogni e agli interessi delle famiglie e offrono aiuto per l'auto-aiuto.
Integrazione sociale
I servizi a bassa soglia forniscono l'accesso alle informazioni e ai servizi relativi al sostegno delle famiglie. Sono luoghi che permettono la diversità e l'alterità e promuovono l'accettazione e la comprensione reciproca. Si possono creare reti informali che sono insostituibili per superare le crisi. I servizi a bassa soglia possono quindi dare un contributo importante all'integrazione, soprattutto per i nuovi arrivati, ma anche per le persone con una storia di migrazione
Informazioni personalizzate e rinvio a specialisti
Gravidanza
- Sono incinta e non ho ancora un'ostetrica. Chi può aiutarmi?
- Dove posso trovare corsi di preparazione al parto nella città di San Gallo?
- Sono incinta involontariamente. Chi può consigliarmi un'interruzione di gravidanza?
- Le mie condizioni di vita sono già stressanti. Non vedo l'ora di avere un figlio, ma vorrei un sostegno e una consulenza.
Dopo la nascita
- L'allattamento al seno è difficile per me. Chi può aiutarmi?
- Essere papà è impegnativo. Chi può consigliarmi sulle varie esigenze?
- Le mie energie sono esaurite. Chi può darmi sollievo?
Fino all'iscrizione a scuola
- Chi può aiutarmi a preparare il mio bambino all'arrivo di un fratellino?
- Il mio bambino ha 2 anni e non dorme ancora tutta la notte. Chi sa se è normale?
- Quando il mio bambino può iniziare a mangiare cibi solidi? A chi posso chiedere?
- Non sopporto più il pianto continuo di mio figlio. Chi può aiutarmi?
- Non sono sicuro che il mio bambino si stia sviluppando in modo adeguato alla sua età. Chi può consigliarmi?
Siamo qui per voi!
indirizzo
Familienbüro
Haus Olé, 2. OG
Spisergasse 12
9000 St. Gallen
orari di apertura
- Lunedì 14.00 – 17.00
- Martedì 08.00 – 11.00
- Mercoledì 14.00 – 17.00
- Giovedì 08.00 – 11.00
- Venerdì 14.00 – 17.00
- Sabato 13.00 – 16.00
Domande frequenti
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sul ‘Familienbüro’ di San Gallo. Se la vostra domanda non trova risposta qui, non esitate a contattarci in qualsiasi momento per telefono o per e-mail. Saremo lieti di aiutarvi!
Il programma è rivolto a tutte le famiglie in attesa o con bambini in età scolare della città di San Gallo. Questo vale indipendentemente dalle conoscenze linguistiche. I servizi del ‘Familienbüro’ sono gratuiti.
Una volta che la famiglia ci ha contattato, il primo passo è che gli specialisti analizzino le sue esigenze e la sua situazione in loco, per telefono o per e-mail. Se possibile, vi forniremo le informazioni appropriate o i recapiti di un centro specializzato specifico direttamente in loco.
Non è necessario fissare un appuntamento. Le nostre porte sono aperte e potete semplicemente passare durante gli orari di apertura senza fissare un appuntamento. Approfittate dell'opzione walk-in e ottenete una consulenza spontanea e senza complicazioni!
La consulenza presso il ‘Familienbüro’ di San Gallo è completamente gratuita. I nostri servizi sono finanziati dalla Città di San Gallo, quindi non hanno alcun costo. Il nostro obiettivo è fornire a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, l'accesso a importanti informazioni e servizi di supporto.
Le organizzazioni specializzate Frauenzentrale St. Gallen (FZ), Ostschweizer Verein für das Kind (OVK) e Schweizerische Hebammenverband Sektion Ostschweiz (SHV Ostschweiz) gestiscono il “Familienbüro” in collaborazione interdisciplinare.
La città di San Gallo offre un'ampia gamma di centri specializzati per le famiglie. Per i genitori è spesso una sfida trovare il giusto punto di contatto. Il ‘Familienbüro’ vi aiuterà a trovare il centro specializzato giusto.
Se esiste un'offerta specifica nella città di San Gallo, vi forniremo direttamente le informazioni relative a questo centro specializzato. Se ci sono diversi specialisti tra cui scegliere (ad esempio, pediatri, ostetriche, consulenti per l'allattamento), vi forniremo un elenco. In questo modo potrete decidere da soli a quale specialista rivolgervi.